Percorso nuovo per la Corritreviso


Venerdì 28 giugno la 24^ edizione della classica kermesse cittadina. Gare per la prima volta in notturna e tracciato che toccherà gli angoli più suggestivi del centro storico: partenza e arrivo in Piazza dei Signori     

Treviso, 19 giugno 2013 – In notturna. E con un nuovo percorso. La Corritreviso volta pagina: per la prima volta, venerdì 28 giugno, la classica kermesse cittadina, giunta alla 24^ edizione, si svolgerà in notturna. E il percorso di gara, per l’occasione, sarà completamente rinnovato.

Fulcro dell’evento, come sempre, Piazza dei Signori: qui, nel cuore della città, avverranno le partenze e gli arrivi. Per lo sviluppo del percorso, che misurerà 10 km per tutte le categorie, gli organizzatori dell’Asd Treviso Marathon hanno invece pensato ad un anello di due chilometri e mezzo da ripetere quattro volte.

Sarà un’affascinante passerella cittadina che toccherà gli angoli più suggestivi del centro storico: da Riviera Garibaldi a Piazza Santa Maria Maggiore. Poi Piazza del Grano, la svolta verso Piazza San Leonardo e su verso Piazza Indipendenza, dopo essere passati accanto alla Loggia dei Cavalieri.

Poco più avanti, in Piazza San Vito, si respirerà già l’aria del traguardo. Ma la passerella finale sarà in Calmaggiore, la storica strada dei negozi e dello “struscio” cittadino. L’ultimo rettilineo prima di tornare in Piazza dei Signori.

Abbinata al Trofeo Lattebusche, la 24^ Corritreviso costituirà anche la quinta tappa (quarta in circuito) del prestigioso Grand Prix Strade d’Italia. Sono previste due diverse partenze: una per le categorie femminili e i master maschili over 50; l’altra per il settore assoluto maschile e i master sino alla categoria MM45.

La prima partenza sarà alla 20.15, la seconda alle 21.30 – spiega Enrico Caldato, storico organizzatore della Corritreviso ed elemento di continuità tra la scomparsa As Trevisostar e l’Asd Treviso Marathon che ora gestisce l’evento -. Abbiamo pensato ad orari di gara che favoriscono chi lavora: gli atleti potranno arrivare con tutta comodità a Treviso, correre con il fresco e poi godersi una città che, di sera, è ancora più bella”.

L’idea di una Corritreviso by night è piaciuta tantissimo: le iscrizioni – aperte sino a mercoledì 26 giugno – stanno andando a gonfie vele. E i partecipanti, nel pacco gara, troveranno una sorpresa in più: una splendida maglia tecnica Red Level, ideale per la corsa quando il clima è più caldo.

Corritreviso non è solo il nome di una grande classica, è anche un invito che tantissimi appassionati si preparano a raccogliere. Appuntamento a venerdì 28 giugno.              

Ufficio Stampa Fidal Veneto

Marco Ceste